Corso di Mindfulness in partenza a Milano il 17 gennaio: Protocollo MBSR

In partenza a Milano il Protocollo MBSR per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness.

 

Mindfulness si traduce dall’inglese con la parola “consapevolezza” ed è un’attitudine che s’impara a coltivare attraverso pratiche che lasciano volutamente da parte la componente spirituale -per permettere a tutti d’iniziare a meditare- che hanno preso ispirazione dalla meditazione vipassanā buddhista della tradizione Theravāda, dallo Haṭha yoga e dalla scuola del buddhismo Zen Sōtō-shū.

 

Protocollo MBSR per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness a MilanoIl Protocollo MBSR per la riduzione dello stress è adatto anche ai principianti, è stato introdotto in ambiti clinici ed è stato fondato e ideato dal biologo statunitense Jon Kabat-Zinn per aiutare le persone con dolore cronico, problemi psicosomatici e malattie terminali.

 

Oggi è diventato un corso fondamentale per gestire lo stress nella vita quotidiana, l’ansia, l’insonnia, i disturbi alimentari, la depressione, i pensieri ossessivi, la sindrome dell’intestino irritabile, problemi familiari e lavorativi, acufene e molto altro.

 

Si tratta di:

  • 8 incontri di due ore, una volta la settimana
  • 1 giornata intensiva di sei ore dopo la sesta sessione
  • 1 incontro online follow-up di revisione, sostegno e chiarimenti

 

Durante questi incontri verranno insegnati diversi tipi di meditazione, tra cui:

 

Mindful Yoga

Meditazione sul respiro

Body scan

Meditazione camminata

Mindful eating

e molte altre pratiche

 

Alla fine di ogni meditazione ci saranno dei momenti di confronto tra i partecipanti detti “inquiry”, in cui si potrà scegliere di condividere la propria esperienza vissuta durante la meditazione.

 

Nel corso di ogni incontro si affronteranno dei temi relativi alla Mindfulness e alla gestione dello stress.

 

Verranno anche assegnate delle attività da svolgere a casa: audio di meditazioni guidate, esercizi, diari da compilare e letture.

 

PROTOCOLLO MBSR PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS:

SAN, Spazio Arti Naturali, Corso Italia 49, Milano

da mercoledì 17 gennaio 20,30-22,30

a mercoledì 6 marzo 20,30-22,30

Giornata intensiva: domenica 25 febbraio dalle 11,00 alle 16,00

 

Follow up online su ZOOM: giovedì 4 aprile 21,00-22,00

 

Conduce Dejanira Bada, fondatrice del progetto Mindfulness Wave, istruttrice Mindfulness e Yoga, scrittrice e giornalista, divulgatrice, collaboratrice della rivista culturale Pangea.news e di Yoga Journal, autrice del saggio Il Pensiero Tibetano, Giunti Editore, e de “Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness” per Gribaudo Editore (Feltrinelli) e “La vita. La gioia di esistere” per la collana Meditazioni Quotidiane, Corriere della Sera.

 

 

PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI SCRIVI  O CHIAMA:

Dejanira Bada – dejanira@mindfulnesswave.com
Tel. +39 3394646248

 

 

Related Posts