Dejanira Bada

Sono nata a Jesi (AN) nel 1984, ma vivo e lavoro a Milano da più di trent’anni.

Amo scrivere fin da quando sono bambina. Ho cominciato con i temi a scuola e poi con i diari segreti. Scrivere è stata la mia valvola di sfogo, la mia salvezza, il mio rifugio da una famiglia disfunzionale. Poi sono arrivati i libri, la musica rock, la mia ossessione per Kurt Cobain, i concerti, la filosofia.

Non avevo idea di chi sarei voluta diventare da grande. Avevo una sola ambizione: andarmene da casa. Così a diciannove sono andata a vivere a Londra per un po’. Ma il vuoto che sentivo dentro si faceva sempre più grande.

Sono tornata a Milano, ho cominciato a vedere uno psicologo, e mi sono iscritta a Filosofia presso l’Università degli Studi. Ho iniziato a scrivere il mio primo libro e delle recensioni di dischi, concerti e mostre d’arte per siti e riviste di settore.

Sono diventata giornalista pubblicista nel 2011, iscritta all’Ordine dei giornalisti della Lombardia.

Poi, finalmente, grazie a un amico ho incontrato lo yoga e successivamente ho scoperto la mindfulness.

Mi sono avvicinata alla meditazione perché stavo vivendo un periodo molto difficile. Ero piena di dubbi, paure e insicurezze. La pratica mi ha aiutato e continua ad aiutarmi quotidianamente a tenere le redini di mente e corpo, a gestire stress, ansia, ossessioni, sindrome dell’intestino irritabile e rimuginio mentale.

Grazie a queste pratiche, la mia vita è cambiata per sempre. Insegnarle, è diventata una vocazione. 

LA FORMAZIONE:

Sono diventata istruttrice certificata di Protocolli Mindfulness con l’Istituto di Mindfulness Interpersonale (diretto dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Beatrice Toro), ente accreditato dalla Federmindfulness e riconosciuto dalla British Association of Mindfulness-Based Approaches (BAMBA), UK Network for Mindfulness. Tra i formatori: Nicoletta Cinotti, Carolina Traverso, Daniela Azzarelli (quest’ultima per la specializzazione in Mindfulness per i bambini).

Ho frequentato vari corsi e incontri con Jon Kabat-Zinn (fondatore della mindfulness e del Protocollo MBSR, metodo ufficiale per la riduzione dello stress), grazie a Sound True America di Tami Simon, Motus Mundi e A.Me.Co..

Nel 2016 mi sono anche diplomata in Ginnastica dello yoga finalizzata alla salute e al fitness, 500 RYT, certificata a livello nazionale (CSEN) e internazionale (Yoga Alliance), presso Ananda Ashram di Milano.

Ho praticato per quattro anni haṭha yoga e per tre anni Yoga del respiro. Oggi, oltre alla mindfulness, insegno anche Mindful Yoga.

Sono Master di terzo livello di strumenti musicali per la meditazione.

I LIBRI:

A ottobre 2024 è uscita un’edizione speciale del testo sacro Il libro tibetano dei morti per Giunti Editore con la mia prefazione.

A maggio 2024 ho pubblicato I sentieri della meditazione. Mindfulness: cos’è, cosa non è e perché ha cambiato il mondo, Edizioni Piemme.

A novembre 2023 è uscito Il libro della consapevolezza. Yoga meditazione, mindfulness  per Gribaudo Editore (Feltrinelli).

Sempre a novembre 2023 è uscito anche La vita. La gioia di esistere per la collana Meditazioni Quotidiane, Corriere della Sera.

A ottobre 2021 ho pubblicato il saggio Il Pensiero Tibetano, Giunti Editore.

Nel 2018 è uscito il secondo romanzo, Storia di un uomo vescica, Villaggio Maori Edizioni (vincitore di cinque premi letterari, con prefazione dello scrittore Andrea G. Pinketts).

Nel 2017 ho pubblicato il mio primo romanzo, Il silenzio di ieri, CTL Editore.

LE ESPERIENZE:

Ho condotto conferenze e workshops in varie parti d’Italia, a Milano e online, oltre a lezioni di mindfulness e al Protocollo MBSR nelle aziende per: LUISAVIAROMA, Pinacoteca di Brera, Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), NegoziazioneX, e molte altre.

Ho partecipato a numerosi seminari, corsi di formazione, ritiri di yoga, meditazione, vipassanā, mindfulness, alcuni dei quali in silenzio, all’interno di monasteri o conventi, oppure online, tra cui quelli di rinomati maestri come: Patrick Tomatis, Antonio Nuzzo, Dr. Bhole, Corrado Pensa, Neva Papachristou, Joseph Goldstein, Ajahn Chandapalo, Christina Feldman, Frank Ostaseski, Francesco Sferra, Marco Vannini.

Conduco corsi di mindfulness a Milano e online per persone interessate a ridurre lo stress nella vita quotidiana e per le aziende.

I VIAGGI:

Da sempre grande viaggiatrice, ho fatto tesoro degli insegnamenti ricevuti dalle persone e dai maestri incontrati in Tibet, Nepal, India e in molti paesi dell’Africa e del Medio Oriente, e grazie ai miei studi come addetta ai servizi turistici (con specializzazione nell’organizzazione di manifestazione e congressi), ho anche organizzato ritiri di yoga e meditazione nel deserto in Giordania e negli Emirati Arabi.

IL VOLONTARIATO:

Ho prestato volontariato in Uganda, a Jinja, presso l’associazione Soft Power Education, e per sei anni presso l’Associazione A.I.A.S. di Milano. Per un anno sono anche riuscita a dare vita al progetto Meditariato: meditazione e volontariato alla Casa dell’Accoglienza Enzo Jannacci” per gli ospiti del dormitorio di Viale Ortles, in collaborazione con il Comune di Milano.

LE COLLABORAZIONI:

 

Per dieci anni sono stata anche una critica musicale e d’arte. Ho scritto per molti siti e riviste, tra cui: Mtvbrandnew.it, Artslife.com, Zero 2, Rockit.it, Lisolachenoncera.it, Trend, Il Giornale, Ilgiornaledelloyoga.it, Yogamagazine.it, Yogapills.it, Fitness Magazine. Sono stata l’autrice della rubrica “Interna-Mente” per Il Giornale OFF. Ho condotto un programma radiofonico su Rock’n’Roll Radio con Andrea G. Pinketts e sono stata per sei anni direttore editoriale del sito di musica e intrattenimento Jaymag.it.

 

Oggi collaboro con Yoga Journal (cartaceo) e con la rivista culturale Pangea.news.

 

LE INTERVISTE:

 

Ho incontrato e intervistato tantissimi personaggi del mondo dello yoga e della meditazione, come Antonio Nuzzo, Gabriella Cella,  Franco Fabbro, ven. Carla Tzultrim Freccero, Antonio Gentili, Gabriella Giubilaro, Nunzio Lopizzo, Lucilla Monti, Mario Bucchich, Carlo Tetsugen Serra, Jayadev Jaerschky, Angelo Vaira, e della musica, dell’arte e dello spettacolo, tra cui: David LaChapelle, Julian Schnabel, Brian May, Nicolai Lilin, Enrico Ruggeri, Margherita Buy, Stef Burns (chitarrista di Vasco Rossi), Paola Turci, Bluvertigo, Afterhours, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Tom Barman (dEUS), Marina Rei, Noemi, Olafur Arnalds, Pierpaolo Capovilla (Teatro degli Orrori), Samuele Bersani, Skiantos, Roberto Angelini, Omar Pedrini.

 

Il mio sito personale: www.dejanirabada.com

Dedizione100%
Fame di conoscenza100%
Filantropia100%
Capacità di Ascolto100%
Senso dell'umorismo100%