Il Protocollo MBSR per la riduzione dello stress (Mindfulness Based Stress Reduction) è un corso di meditazione di gruppo di otto settimane che è stato ideato da Jon Kabat-Zinn, biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachusetts, con l’intento di introdurre la meditazione in ambiti clinici.
Per fare questo, le pratiche sono state private della componente spirituale, per permettere a tutti d’iniziare a meditare, che si tratti di atei, agnostici, laici, cattolici, musulmani… ma senza dimenticare la componente etica. Le pratiche hanno preso ispirazione dalla meditazione vipassanā buddhista della tradizione theravāda, dallo haṭha yoga, dalla scuola sōtō-shū del buddhismo zen, dall’arte marziale aikidō.
Si tratta di un Protocollo studiato inizialmente per persone con dolori cronici, disturbi psicosomatici e altri problemi simili per i quali nessuno riusciva a trovare una soluzione.
Kabat-Zinn, praticante di meditazione e di yoga, ebbe la grande intuizione di far provare a queste persone delle pratiche meditative semplici, laicizzate, per cercare di capire se potessero essere d’aiuto per gestire lo stress, il dolore e i pensieri intrusivi e spiacevoli.
Funzionò. Fu una scoperta rivoluzionaria, e proprio per questo il Protocollo MBSR e gli interventi basati sulla mindfulness si stanno diffondendo sempre di più in tutto il mondo e sono proposti anche a persone che vogliono trovare un modo per gestire lo stress nella vita quotidiana, l’ansia, l’insonnia, i disturbi alimentari, la depressione, i pensieri ossessivi, la sindrome dell’intestino irritabile, problemi familiari e lavorativi, acufene e molto altro.
Senza dimenticare, però, che la mindfulness non è miracolosa, non è una “medicina”, non guarisce, ma può aiutare ad affrontare i momenti difficili.
8 incontri della durata di 2 ore | 1 volta alla settimana
1 giornata intensiva dopo il 6° incontro
1 incontro follow-up un mese dopo la fine del protocollo
45 minuti di meditazione al giorno da praticare a casa durante la settimana
MEDITAZIONE SUL RESPIRO
BODY SCAN
MEDITAZIONE CAMMINATA
MEDITAZIONE RESPIRO CORPO SUONI PENSIERI
MEDITAZIONE DELLA MONTAGNA E DEL LAGO
PRATICHE INTERPERSONALI
MINDFUL YOGA
CHOICELESS
GENTILEZZA AMOREVOLE
MINDFUL EATING
Alla fine di ogni pratica ci saranno dei momenti di confronto tra i partecipanti detti “inquiry”, in cui si potrà scegliere di condividere la propria esperienza vissuta durante la meditazione.
Nel corso di ogni incontro si affronteranno dei temi relativi alla mindfulness e alla gestione dello stress. Verranno anche assegnate delle attività da svolgere a casa (audio e video di meditazioni guidate, letture, diari da compilare).
Il Protocollo MBSR è condotto da Dejanira Bada, fondatrice del progetto Mindfulness Wave, istruttrice Mindfulness e insegnante di Yoga, scrittrice e giornalista, studiosa, divulgatrice, collaboratrice della rivista culturale Pangea.news e di Yoga Journal, autrice del saggio Il Pensiero Tibetano (Giunti Editore), I sentieri della meditazione. Mindfulness: cos’è, cosa non è e perché ha cambiato il mondo (Piemme), Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness (Gribaudo-Feltrinelli) e La vita. La gioia di esistere per la collana Meditazioni Quotidiane (Corriere della Sera). Nell’autunno del 2024 uscirà anche un altro importante progetto editoriale per Giunti.
PAGABILE IN 2 RATE. Richiedi informazioni, compila il form qui di seguito per essere contattato.