Il Protocollo MBSR per la riduzione dello stress (Mindfulness Based Stress Reduction) è un corso di meditazione di gruppo di otto settimane che è stato ideato da Jon Kabat-Zinn, biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachusetts, con l’intento d’introdurre la meditazione in modo laico in ambiti clinici.
La mindfulness permette a tutti d’iniziare a meditare e di continuare a coltivare la propria spiritualità, qualunque essa sia, o di non coltivarla affatto, senza dimenticare la componente etica e filosofica. Le pratiche hanno preso ispirazione dalla meditazione vipassanā buddhista della tradizione theravāda, dallo haṭha yoga, dalla scuola sōtō-shū del buddhismo zen, dall’arte marziale aikidō.
Si tratta di un Protocollo studiato inizialmente per persone con dolori cronici, disturbi psicosomatici e altri problemi simili per i quali nessuno riusciva a trovare una soluzione.
Kabat-Zinn, praticante di meditazione e di yoga, ebbe la grande intuizione di far provare a queste persone delle pratiche meditative semplici, laicizzate, per cercare di capire se potessero essere d’aiuto per gestire lo stress, il dolore e i pensieri intrusivi e spiacevoli.
Funzionò. Fu una scoperta rivoluzionaria, e proprio per questo il Protocollo MBSR e gli interventi basati sulla mindfulness si stanno diffondendo sempre di più in tutto il mondo e sono proposti anche all’interno delle aziende e per persone che vogliono trovare un modo per gestire lo stress nella vita quotidiana, l’ansia, l’insonnia, i disturbi alimentari, la depressione, i pensieri ossessivi, la sindrome dell’intestino irritabile, problemi familiari e lavorativi, acufene e molto altro.
Senza dimenticare, però, che la mindfulness non è miracolosa, non è una “medicina”, non guarisce, ma può aiutare ad affrontare i momenti difficili.
8 incontri della durata di 2 ore | 1 volta alla settimana
1 giornata intensiva dopo il 6° incontro
1 incontro follow-up un mese dopo la fine del protocollo
45 minuti di meditazione al giorno da praticare a casa durante la settimana
MEDITAZIONE SUL RESPIRO
BODY SCAN
MEDITAZIONE CAMMINATA
MEDITAZIONE RESPIRO CORPO SUONI PENSIERI
MEDITAZIONE DELLA MONTAGNA E DEL LAGO
PRATICHE INTERPERSONALI
MINDFUL YOGA
CHOICELESS
GENTILEZZA AMOREVOLE
MINDFUL EATING
Alla fine di ogni pratica ci saranno dei momenti di confronto tra i partecipanti detti “inquiry”, in cui si potrà scegliere di condividere la propria esperienza vissuta durante la meditazione.
Nel corso di ogni incontro si affronteranno dei temi relativi alla mindfulness e alla gestione dello stress. Verranno anche assegnate delle attività da svolgere a casa (audio e video di meditazioni guidate, letture, diari da compilare).
Il Protocollo MBSR è condotto da Dejanira Bada, fondatrice del progetto Mindfulness Wave, istruttrice certificata di Protocolli Mindfulness (diplomata presso l’Istituto di Mindfulness Interpersonale, ente accreditato dalla Federmindfulness e riconosciuto dalla British Association of Mindfulness-Based Approaches – BAMBA – UK Network for Mindfulness) e insegnante di yoga e meditazione (diplomata in Ginnastica dello yoga finalizzata alla salute e al fitness, 500 RYT, certificata a livello nazionale, CSEN e internazionale Yoga Alliance), scrittrice e giornalista, studiosa, divulgatrice, collaboratrice della rivista culturale Pangea.news e Yoga Journal, autrice del saggio Il Pensiero Tibetano (Giunti Editore), I sentieri della meditazione. Mindfulness: cos’è, cosa non è e perché ha cambiato il mondo (Piemme), Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness (Gribaudo-Feltrinelli), La vita. La gioia di esistere per la collana Meditazioni Quotidiane (Corriere della Sera), e della prefazione per Il libro tibetano dei morti (Giunti Editore).
PAGABILE IN 2 RATE. Richiedi informazioni, compila il form qui di seguito per essere contattato.