La mindfulness a Milano
Mindfulness Wave propone la mindfulness a Milano con la possibilità di: incontri individuali o in coppia online e il Protocollo MBSR per la riduzione dello stress in gruppo in presenza, individuale o in coppia (online).
La pratica di consapevolezza è un tipo di meditazione compeltamente laica che ha iniziato a diffondersi nel ’79, grazie agli studi di Jon Kabat-Zinn -biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachussets.
Kabat-Zinn introdusse questa forma di meditazione in ambito ospedaliero ideando il Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR). Il protocollo è nato per persone che soffrono di dolori cronici e per malati terminali.
Un tipo di meditazione che ha valenza scientifica e che ha radici nel buddhismo della tradizione theravada.
IL PROTOCOLLO MBSR
Il Mindfulness Based Stress Reduction è nato con l’intento di introdurre la pratica di consapevolezza in ambiti clinici.
Si tratta di un protocollo rigoroso, studiato inizialmente per quel tipo di persone con dolori cronici, disturbi psicosomatici e altri problemi simili per i quali nessuno riusciva a trovare una soluzione.
LA MINDFULNESS A MILANO
Kabat-Zinn ebbe la geniale intuizione di far provare a queste persone delle pratiche meditative semplici, laicizzate, per cercare di capire se potessero essere d’aiuto per gestire lo stress, il dolore, e i pensieri intrusivi e negativi.
Questa idea funzionò e oggi la mindfulness si sta diffondendo sempre di più anche al di fuori dei contesti ospedalieri.