Nuova recensione de Il Pensiero tibetano su Le voci dello yoga

 

Spesso in questo periodo molti di noi hanno la possibilità di godere di un tempo di meritato riposo. L’inverno ci invita alla quiete per ricaricare le pile e preparare le energie per affrontare poi il tempo della rinascita e dell’apertura rappresentato dalla primavera.

 

Spesso abbiamo il cattivissimo vizio di considerare il tempo di quiete un tempo perso invece è un momento che anche la natura al di fuori di noi vive e così dovrebbe fare anche il nostro microcosmo interiore.

 

Niente di meglio allora che dedicarci allo Yoga (magari nella sua variante più dolce dell’Yin Yoga), alla meditazione e, perchè no, a qualche interessante lettura che ci permetta di avanzare lungo la via della conoscenza.

 

Ecco quindi un libro che mi sento di consigliare: Il Pensiero Tibetano di Dejanira Bada (nell’immagine la bella copertina), esperta e appassionata di filosofie orientali e meditazione, insegnante di yoga e mindfulness con diverse pubblicazioni di narrativa alle spalle.

 

In Tibet shiné è la pratica del Calmo dimorare, il percorso della consapevolezza nonché il nome di un famoso dipinto che rappresenta tale percorso: un viaggio iconografico che ci fa vedere, con simbologie chiare, come è possibile “addomesticare” la nostra mente in nove stadi per il fine ultimo della pace e stabilità interiore (che rappresenta il decimo e undicesimo stadio). Un racconto che ispira con immediatezza, adatto anche ad un bambino, e ci fa comprendere su più livelli che tutto è già racchiuso nel nostro potenziale…

 

 

Continua a leggere su Le voci delo yoga

Related Posts