Workshop di Mindful Writing Online

Il workshop di Mindful Writing è un laboratorio di scrittura consapevole basato sulla Mindfulness per imparare a gestire lo stress e a familiarizzare con i propri pensieri e le proprie emozioni.

Scrivere è meditazione. Bisogna essere presenti, consapevoli, disponibili, aperti all’ascolto di sé e all’osservazione del proprio panorama mentale, imparando ad accettare e a lasciar andare.

Durante il corso verranno insegnate delle pratiche di meditazione per incrementare la presenza mentale, alla fine delle quali si terranno dei momenti di condivisione (inquiry) tra i partecipanti.

Verranno assegnati degli esercizi di scrittura consapevole di 15 minuti ciascuno per imparare a prendere coscienza dei propri stati mentali e per conoscere le proprie emozioni profonde. Alla fine degli esercizi -solo se si vorrà- si potrà raccontare com’è è andata la pratica, come ci si è sentiti, senza il bisogno di condividere e far sapere a tutti cosa si è scritto.

Scrivere non è solo creatività, è anche una valvola di sfogo, un modo per lasciare il peso del proprio dolore su un foglio di carta; è una via di liberazione, un modo per alleggerire la tensione, un metodo di auto-aiuto. Anche nel Protocollo MBSR per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness, ideato da Jon Kabat-Zinn, sono stati inseriti in ogni sessione dei diari da compilare: il diario della pratica formale e il diario della pratica informale. (Per saperne di più, leggi l’articolo di Dejanira per Il Giornale OFF “Formale o informale, la meditazione diventa vita“).

Il corso di Mindful Writing sarà guidato da Dejanira Bada -scrittrice di due romanzi e del saggio Il Pensiero Tibetano, edito da Giunti, prossima alla pubblicazione di un secondo saggio sulla meditazione, lo yoga e la mindfulness; giornalista per Yoga Journal e per la rivista culturale Pangea.news; istruttrice mindfulness e yoga, fondatrice e direttrice di MindfulnessWave.com.

Sarà un’esperienza meditativa speciale, utile anche per diventare più disciplinati nella propria professione di giornalisti o scrittori.

Un viaggio nella scrittura e dentro la propria mente.

 

“Scrivere mi ha letteralmente salvato la vita. Conservo ancora oggi i miei diari, che iniziai a scrivere quando avevo undici anni. Ne ho ben ventidue, e sono il mio inestimabile tesoro. Scrivere è diventata anche la mia professione, non poteva essere altrimenti. Mi piacerebbe accompagnarvi alla scoperta del potere della scrittura, una forma di espressione che può rivelarsi catartica”.

Dejanira Bada

 

Programma

15,00 – Presentazione

15,10 – Meditazione mindfulness

15,30 – Inquiry

15,40 – Esercizio di Mindful Writing

15,55 – Inquiry

16,05 – Meditazione mindfulness

16,30 – Inquiry

16,40 – Esercizio di Mindful Writing

16,55 – Inquiry

17,05 – Meditazione mindfulness

17,10 – Inquiry

17,15 – Esercizio di Mindful Writing

17,30 – Inquiry

17,40 – Spazio per le domande, saluti

 

Sabato 25 febbraio | 15,00-18,00
online su ZOOM

Costo: 90 euro

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: dejanira@mindfulnesswave.com

Related Posts