Workshop: yoga, psicoterapia e mindfulness per il post pandemia

 

Sempre di più la scienza inizia a riconoscere l’importanza degli approcci mente-corpo nella gestione delle problematiche di natura psicologica. Integrare le conoscenze neuropsicologiche occidentali con l’antica cultura orientale può fornire utili strumenti per affrontare l’ansia e il periodo difficile che stiamo vivendo. Esistono inoltre pratiche create appositamente e validate scientificamente per affrontare i traumi complessi e il disturbo post traumatico da stress che usano il corpo per favorire la salute e migliorare il benessere mentale.

Con questo workshop vogliamo aiutarvi ad affrontare il post pandemia e il tanto atteso ritorno alla normalità.

 

Programma “Tre strade per il benessere”

 

Workshop: yoga, psicoterapia e mindfulness per il post pandemia

 

10,00-10,15
Introduzione e presentazione

 

10,15-10,45
Psicoterapia
Covid e salute mentale: ripercussioni psicologiche della pandemia e strumenti di benessere psicofisico per il ritorno alla normalità.

Condotto da Claudia Yvonne Finocchiaro

 

10,45-11,00
Domande e risposte

 

11,00-12,00
Yoga Therapy
La colonna vertebrale come centro strutturale e del sé.

Condotto da Angela Bonalumi

 

12,00-13,00
Mindfulness
Imparare a ridurre e gestire lo stress, l’ansia e il rimuginio mentale.

Condotto da Dejanira Bada

 

13,00-13,15
Trova la tua via per il benessere
Un viaggio alla scoperta del percorso più adatto a te

 

13,15- 13,30
Domande e risposte

Conclusione

 

 

Sabato 12 marzo 2022

Online su Zoom

dalle 10,00 alle 13,30

 

 

 

Bio di Dejanira Bada

Scrittrice, giornalista pubblicista, istruttrice mindfulness, insegnante di yoga.

Istruttrice certificata di Protocolli Mindfulness con l’istituto Mindfulness Interpersonale, riconosciuto dallo UK Network for Mindfulness (BAMBA).

Diplomata in Ginnastica dello yoga finalizzata alla salute e al fitness, 500 RYT, certificata a livello nazionale (CSEN) e internazionale (Yoga Alliance), presso Ananda Ashram di Milano.

È autrice del saggio “Il pensiero tibetano”, Giunti editore, e di due romanzi (www.dejanirabada.com).

Iscritta all’Ordine dei giornalisti della Lombardia. Collabora con la rivista culturale Pangea.news e con L’intellettuale dissidente, Yoga Journal, ed è l’autrice della rubrica Interna-Mente (Il Giornale OFF).

 

 

Bio di Angela Bonalumi

Insegnante di Yoga e Meditazione, operatrice olistica del massaggio e del benessere psicofisico.

Ha iniziato a conoscere il corpo attraverso le danze occidentali, quelle orientali, la ginnastica posturale e il massaggio. Dall’incontro con il Tai Chi ha poi scoperto la via dello Yoga.

Dallo Hatha Yoga alla formazione continua con lo Yoga Therapy, metodo del Dr Bhole, con l’intento di diffondere pratiche adatte a tutti per il mantenimento dell’equilibrio fisico, mentale, emozionale ed energetico.

 

 

 

 

Bio di Claudia Yvonne Finocchiaro

Psicologa, Specializzata in Psicoterapia individuale e di gruppo.

Si occupa di formazione come Project manager, Docente, Moderatore, Responsabile scientifico collaborando con Università, Strutture Ospedaliere, Agenzie di comunicazione e Aziende.

Lavora nell’ambito della Psicologia Clinica della Salute e della Psicosomatica, integrando approcci corpo-mente della tradizione occidentale ed orientale.

Abilitata all’insegnamento della Meditazione e dello Yoga (Y500h), facilitatore di Yoga Ristorativo e YogaPsicomotricità per l’infanzia, facilitatore di Trauma Center Trauma Sensitive Yoga (TCTSY – 300h) registrato con il Center For Trauma and Embodiment. (CFTE).

Related Posts