Protocollo MBSR: il corso ufficiale di mindfulness per la riduzione dello stress
Mindfulness si traduce dall’inglese con la parola “consapevolezza” ed è un’attitudine che si può imparare a coltivare grazie alla pratica della meditazione.
Il metodo ufficiale per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness, il Protocollo MBSR, è un corso di meditazione di otto settimane che è stato ideato da Jon Kabat-Zinn, biologo e professore della School of Medicine dell’Università del Massachusetts, con l’intento d’introdurre la meditazione in modo laico in ambiti clinici. La mindfulness permette a tutti d’iniziare a meditare e di continuare a coltivare la propria spiritualità, qualunque essa sia, o di non coltivarla affatto, senza dimenticare la componente etica e filosofica.
Le pratiche hanno preso ispirazione dalla meditazione vipassanā buddhista della tradizione theravāda, dallo haṭha yoga, dalla scuola sōtō-shū del buddhismo zen, dall’arte marziale aikidō.
Il Protocollo MBSR per la riduzione dello stress è adatto ai principianti e inizialmente è nato per aiutare le persone con dolore cronico, problemi psicosomatici e malattie terminali.
Oggi è diventato un corso fondamentale per gestire lo stress nella vita quotidiana, l’ansia, l’insonnia, l’ipertensione, i disturbi alimentari, la depressione, i pensieri ossessivi, la sindrome dell’intestino irritabile, problemi familiari e lavorativi, acufene e molto altro.
Senza dimenticare, però, che la mindfulness non è miracolosa, non è una “medicina”, non guarisce, ma può aiutare ad affrontare i momenti difficili.
Si tratta di:
- 8 incontri di due ore, una volta la settimana
- 1 giornata intensiva di sei ore dopo la sesta sessione
- 1 incontro online follow-up di revisione, sostegno e chiarimenti
Durante questi incontri verranno insegnati diversi tipi di meditazione, tra cui:
Mindful Yoga
Meditazione sul respiro
Body scan
Meditazione camminata
Mindful eating
e molte altre pratiche
Alla fine di ogni meditazione ci saranno dei momenti di confronto tra i partecipanti detti “inquiry”, in cui si potrà scegliere di condividere la propria esperienza vissuta durante la meditazione.
Nel corso di ogni incontro si affronteranno dei temi relativi alla mindfulness e alla gestione dello stress.
Verranno anche assegnate delle attività da svolgere a casa: audio di meditazioni guidate da praticare per 45 minuti al giorno, video, esercizi, diari da compilare e letture.
PROTOCOLLO MBSR PER LA RIDUZIONE DELLO STRESS:
SAN, Spazio Arti Naturali
Corso Italia 49, Milano
da mercoledì 1 ottobre 20,30-22,30
a mercoledì 19 novembre 20,30-22,30
Giornata intensiva: domenica 9 novembre dalle 11,00 alle 16,00
Follow up online: mercoledì 17 dicembre 21,15-22,00
PAGABILE IN 2 RATE
POSTI LIMITATI
Il Protocollo MBSR è condotto da Dejanira Bada, fondatrice del progetto Mindfulness Wave, istruttrice certificata di Protocolli Mindfulness, diplomata con l’Istituto di Mindfulness Interpersonale (riconosciuto dalla British Association of Mindfulness-Based Approaches BAMBA, UK Network for Mindfulness), la cui direzione scientifica e didattica è curata dai Direttori della FEDERPSI alta formazione (Federazione italiana psicoterapia, ricerca e formazione integrata).
Iscritta all’Albo Nazionale della Federmindfulness (Federazione italiana mindfulness). Accreditamenti: Mindfulness Professional Trainer®, Mindfulness – Based Stress Reduction MBSR® e Mindfulness Basic Training.
Il riconoscimento come Mindfulness Professional Trainer® “rappresenta l’attestazione del massimo livello di competenze professionali legate alla mindfulness. Questa certificazione, riconosciuta internazionalmente, attesta un livello di eccellenza e competenza avanzata nell’insegnamento e nella pratica della mindfulness“. Il Mindfulness Professional Trainer può insegnare anche ad altri professionisti.
Insegnante di yoga e meditazione (diplomata in Ginnastica dello yoga finalizzata alla salute e al fitness, 500 RYT, certificata a livello nazionale, CSEN e internazionale Yoga Alliance.
Scrittrice, giornalista pubblicista iscritta all’Ordine dei giornalisti della Lombardia, studiosa, divulgatrice, collaboratrice della rivista culturale Pangea.news, autrice del bestseller Il Pensiero Tibetano. Comprendere la via buddhista alla pace della mente e della prefazione per Il libro tibetano dei morti, Giunti Editore; Il libro della consapevolezza. Yoga, meditazione, mindfulness, Gribaudo Editore (Feltrinelli); La vita. La gioia di esistere per la collana Meditazioni Quotidiane, Corriere della Sera; I sentieri della meditazione. Mindfulness: cos’è, cosa non è e perché ha cambiato il mondo, Piemme. Nel 2026 uscirà un nuovo volume sulla Mindfulness in allegato con il Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport.
PER INFORMAZIONI O PRENOTAZIONI SCRIVI O CHIAMA:
Dejanira Bada – dejanira@mindfulnesswave.com
Tel. +39 3394646248
La conferma della partecipazione avviene previo colloquio conoscitivo telefonico gratuito